La Federazione Speleologica Sarda ha deciso di promuovere una stagione di formazione e informazione per i gruppi soci che vogliono rimanere al passo con le nuove tecnologie per la topografia ipogea.
Dopo anni di acquisizione dei dati in modo convenzionale, la FSS ha deciso di offrire ai propri soci la possibilità di imparare l’utilizzo dei nuovi sistemi di topografia ipogea già affermati in altre parti d’Italia.
La formazione, che avrà luogo dal 16 al 18 giugno 2023, vedrà la partecipazione di Marco Corvi, Danilo Magnani e Leonardo Piccini, che presenteranno l’utilizzo del Disto X2, la sua calibrazione e tutto ciò che ad esso è afferente.
Inoltre, verrà presentato l’approccio all’utilizzo dei programmi Topodroid, CSurvey Inkscape.
La FSS ha fatto un notevole sforzo finanziario per acquistare e assemblare 30 Distanziometri Leica X310 ormai fuori produzione, che saranno distribuiti in comodato d’uso a tutti i gruppi della FSS.
Grazie a questa iniziativa, i gruppi soci avranno l’opportunità di utilizzare le nuove tecnologie per la topografia ipogea, in modo da interagire meglio fra loro e con i sistemi dei catasti, facendo un passo avanti verso il futuro della speleologia.
Fonte: https://www.federazionespeleologicasarda.it/formazione-disto-16-16-giugno-2023/