Lo speleosub italiano nuota per oltre 8.500 metri senza supporto esterno nella grotta NOHOCH NAH CHICH di Tulum, in Messico
Incredibile impresa per il sub Davide Marchetti, che ha stabilito il nuovo “World Record: Longest Cave Dive Swimming” nella grotta NOHOCH NAH CHICH di Tulum, in Messico.
Il 3 maggio scorso, l’atleta italiano e istruttore tecnico di immersioni ha nuotato da solo per ben 8.592 metri senza alcun supporto esterno, impiegando più di 10 ore sott’acqua.
Una sfida estrema che ha richiesto grande preparazione e abilità da parte di Marchetti, supportato dall’attrezzatura per il diving di Bonassi e dal team di Ghost Divers, che ha documentato l’impresa.
Il record è stato ufficialmente riconosciuto dopo la raccolta di tutti i dati e la misurazione precisa della distanza percorsa, che ha superato i 14.000 piedi in ingresso e uscita dalla grotta.
Davide ha voluto ringraziare il suo istruttore di grotta Alessandro Reato, il suo istruttore trainer Alberto Salvini, il team di Ghost Divers e tutti i subacquei che lo hanno supportato durante l’impresa.
La documentazione completa dell’impresa, che presto diventerà un documentario, sarà disponibile sul sito web di Davide Marchetti.
Il record è stato sponsorizzato da Bonassi e Ghost Divers, con la fotografia subacquea di Joram Mennes Photography e la partecipazione di diversi subacquei, tra cui Alberto Salvini Sidemount Diving Mexico, Martin Gaspar Ramirez, Mauro Moro Momodive, Massimo Ardizzoni Deep Bubbles, Alessandro Reato e Emilio Gutierrez.
Un traguardo davvero eccezionale per l’Italia nel mondo delle immersioni subacquee, che dimostra la grande competenza e abilità degli istruttori e degli atleti italiani in questo settore.