La multidisciplinarietà nello studio della Grotta dei Pipistrelli di Matera per una migliore comprensione del passato umano e ambientale.
Si terrà a Roma, presso l’Università La Sapienza, dal 14 al 20 luglio 2023, il XXI INQUA Congress “Time for change”, il congresso dell’International Union for Quaternary Research dedicato all’analisi delle variazioni climatiche e ambientali nel Quaternario.
Tra le sessioni previste, la 152 “Archaeological cave sediments: a key to decipher past human behavior and palaeoclimatic change” ospiterà una comunicazione sullo studio della Grotta dei Pipistrelli a Matera.
La Grotta dei Pipistrelli, situata nel territorio di Matera, ha ospitato l’uomo dal Paleolitico medio all’età del Bronzo, come attestato dai reperti archeologici rinvenuti.
Gli studiosi hanno applicato un approccio di ricerca multidisciplinare, combinando analisi geologiche, geomorfologiche e geoarcheologiche, per inquadrare le modalità di formazione di alcuni depositi interni alla grotta in relazione all’evoluzione nel tempo della cavità.
Lo studio è stato condotto in collaborazione tra l’Universitàdi Coimbra, il Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici” e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e i risultati finora conseguiti saranno presentati al congresso nella comunicazione a firma di Luca Antonio Dimuccio, Felice Larocca, Maurizio Zambaldi e Vincenzo Iurilli.
La Grotta dei Pipistrelli è stata scelta come caso di studio per la sua importanza storica e archeologica, ma anche per le sue caratteristiche geologiche e geomorfologiche uniche.
La comunicazione presenterà i risultati preliminari delle analisi condotte e fornirà un contributo importante alla comprensione della storia dell’uomo e dell’ambiente in cui ha vissuto.
Nella foto allegata alla comunicazione si può ammirare la veduta della condotta principale della Grotta dei Pipistrelli, con una magnifica cupola di corrosione sulla volta.
La Grotta dei Pipistrelli rappresenta quindi un’opportunità straordinaria per approfondire la conoscenza del passato dell’umanità e delle variazioni climatiche e ambientali che hanno caratterizzato il Quaternario.