Ricercatori e Aziende Leader si Uniscono per Esplorare e Analizzare le Profondità dei Vulcani Islandesi
Un team internazionale di scienziati, guidato dal gruppo di esplorazione La Venta, è pronto a intraprendere una nuova e ambiziosa spedizione in Islanda per studiare i tubi lavici appena formati all’interno del vulcano Fagradalsfjall, situato nella Penisola di Reykjanes.
Il progetto, chiamato “Hraunrásir”, è stato finanziato grazie a un contributo della National Geographic Society, ricevuto nel novembre 2022.
Francesco Sauro, presidente di La Venta, guiderà la spedizione, che vedrà la partecipazione di ricercatori provenienti dalle Università di Bologna, Padova, Sassari, Siviglia, Islanda, e South Florida, oltre al supporto di aziende specializzate nel settore come Icon snc, Thermo Fisher Scientific, Flyability e VIGEA.
L’obiettivo principale del progetto è quello di esplorare i tubi lavici di recente formazione e analizzare la loro mineralogia e biologia.
Durante la spedizione, gli scienziati utilizzeranno tute alluminizzate e apparecchiature respiratorie per addentrarsi nei tubi lavici ancora caldi.
Grazie alla collaborazione con Thermo Fisher Scientific, il team porterà sul vulcano un microscopio elettronico Phenom, permettendo di analizzare i campioni di minerali metastabili direttamente sul campo.
Questa operazione rappresenta una sfida tecnologica e logistica senza precedenti, poiché nessuno ha mai trasportato un microscopio elettronico in una simile situazione.
Le informazioni raccolte nella spedizione contribuiranno a migliorare la comprensione dei processi geologici e biologici che avvengono durante le eruzioni vulcaniche e nelle fasi successive.
Oltre al contributo della National Geographic Society, la spedizione “Hraunrásir” è supportata anche da numerosi istituti di ricerca e aziende leader nel settore, tra cui il CNR IBE di Sassari, l’IRNAS-CSIC di Siviglia, il Centro Meteorologico e Vulcanologico Islandese, l’Istituto di Storia Naturale dell’Islanda, l’Università dell’Islanda e l’Università della South Florida.
Gli appassionati di vulcanologia ed esplorazioni potranno seguire l’evolversi della spedizione attraverso i canali social di La Venta, che promettono di raccontare le storie e le scoperte emozionanti che emergeranno da questa avventura unica nel suo genere.
Fonte Francesco Sauro su Facebook: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02h4bimBWymG1Ncqrq3jRXpEdXafn9pgmZYY9NHnEpDS6YMck4ajCvpGFtp5tK4Hwtl&id=1472962299