La Commissione Speleosubacquea della Federazione Speleologica Sarda ha avviato un programma triennale di attività e il primo progetto in corso è la ripresa delle esplorazioni nella diramazione Sa Funga e S’Abba della grotta Sa Rutta ‘e S’Edera.

Dopo ben 19 anni, la Commissione Speleosubacquea della Federazione Speleologica Sarda riprende le esplorazioni nella diramazione Sa Funga e S’Abba della grotta Sa Rutta ‘e S’Edera, grazie al programma triennale di attività proposto all’Assemblea di Aprile.

Il primo weekend di maggio è stato dedicato alla verifica degli ancoraggi e delle corde nel tratto dall’ingresso alla grande marmitta, mentre nel secondo weekend di maggio si procederà al riarmo di diversi tratti soprattutto nella “zona delle marmitte” e alla posa del cavo telefonico nelle zone di grotta in cui era stato rimosso perché non funzionante.

Le esplorazioni proseguiranno con una puntata preventiva post sifone il 17-18 giugnoper verificare lo stato delle sagole nei due sifoni e raccogliere informazioni utili per una pianificazione più dettagliata dell’esplorazione di luglio, le cui date sono ancora da confermare.

Il programma triennale della Commissione Speleosubacquea della FSS prevede la ripresa di alcuni progetti esplorativi da tempo accantonati e l’avvio di nuovi, con l’obiettivo di creare momenti di incontro e condivisione tra gli speleologi subacquei.

La grotta Sa Rutta ‘e S’Edera è una delle più importanti della Sardegna, con una lunghezza totale di oltre 6 chilometri e una profondità massima di oltre 150 metri.

La diramazione Sa Funga e S’Abba rappresenta una delle parti più affascinanti della grotta, ma la sua esplorazione è stata interrotta per ben 19 anni.

Grazie al programma triennale della Commissione Speleosubacquea della FSS, gli speleologi subacquei potranno riprendere le esplorazioni e scoprire nuovi dettagli sulla struttura e la storia della grotta Sa Rutta ‘e S’Edera.

Maggiori info su: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02RYGccgZemLZ6yU2epq7eFuD2R3H7Wb52w8xVm1AUT6rocHPG79XPhcFBn9Nb11DSl&id=717042748489118