Guide turistiche, guide ambientali escursionistiche e accompagnatori turistici necessitano di una riforma dell’ordinamento professionale per adeguarsi alle esigenze del mercato turistico.

L’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) è stata convocata come portatrice di interessi all’audizione della Camera dei Deputati in relazione allo “Schema del Piano strategico di sviluppo del turismo per il periodo 2023-2027”.

Durante l’audizione, il Presidente nazionale dell’AIGAE, Guglielmo Ruggiero, ha presentato un documento riassuntivo contenente proposte per una riforma dell’ordinamento professionale delle guide ambientali escursionistiche, delle guide turistiche e degli accompagnatori turistici.

La richiesta principale è quella di creare figure nazionali per le guide ambientali escursionistiche, in considerazione delle attività che spesso si svolgono in ambiti interregionali, come i parchi, le riserve e le aree naturali, nonché i percorsi della rete sentieristica. Inoltre, l’AIGAE chiede una riforma dell’ordinamento professionale per adeguarsi alle esigenze del mercato turistico, sempre più orientato verso la percorrenza in più giorni dei cammini storici con accompagnamento divulgativo delle guide ambientali escursionistiche.

L’AIGAE invita quindi i membri della Commissione a prendere in considerazione le proposte contenute nel documento riassuntivo e ad approvare una legge quadro organica sulle professioni turistiche, al fine di garantire la tutela della qualità delle prestazioni dei professionisti del settore e la promozione del turismo sostenibile.

Il link al testo del documento presentato: https://www.aigae.org/2023/05/audizione-aigae-alla-camera-dei-deputati-nella-x-commissione-industria-commercio-turismo-10-maggio-2023/