La rivista di settore “GOTA A GOTA” nel suo numero 29 del 2023 presenta interessanti ricerche ed esplorazioni nella sua sezione dedicata all’esplorazione.
Tra le ricerche presentate, si evidenzia quella condotta da Javier Moldes sulla radiocomunicazione sotterranea in HF e MF nel sito di Sima Aradelas a Folgoso del Caurel, Lugo.
Inoltre, la rivista presenta anche un interessante studio di Efrén José Jaimez Salgado, Mario Guerra Oliva, Yondreys Martínez Puche e Homero Menéndez Pérez sulla caratterizzazione e mappatura a grande scala del carsismo superficiale del municipio speciale Isla de la Juventud, Cuba.
Infine, viene presentato uno studio speleoarcheologico sulla mina di acqua di Alcaudete (Carmona) realizzato da José Millán Naranjo e Juan Manuel Román Rodríguez. La ricerca fornisce importanti valutazioni finali sulla cronologia, funzionalità, valore patrimoniale e minacce di questo importante complesso di ingegneria idraulica romana, sottolineandone la necessità di protezione.
La rivista presenta inoltre la seconda parte dell’importante lavoro di Leslie F. Molerio-León e Ana M. Sardiñas Gómez sull’evaluazione delle risorse idriche di Cuba, concentrato sul dominio degli acuiferi carsici della regione.
Maggiori info e fonte della notizia: https://sites.google.com/site/espeleovillacarrillo/home/gota-a-gota-no-29-2023