Domenica scorsa, nella sede della Grotta Del Trullo Putignano, si è svolta l’assemblea annuale della Federazione Speleologica Pugliese. Durante l’incontro, sono stati approvati i bilanci, il rendiconto 2022 e il previsionale 2023.
Ma la novità più importante è stata l’approvazione del nuovo Statuto, adeguato al Codice del terzo settore, e del regolamento di funzionamento interno, dopo oltre un decennio dall’ultimo aggiornamento. Questi strumenti sono stati pensati per migliorare la vita sociale dell’associazione e consentire di raggiungere al meglio gli obiettivi futuri.
Durante l’assemblea, è stato presentato anche il progetto editoriale e la nuova veste grafica della rivista Itinerari Speleologici. Inoltre, è stata annunciata la decisione di lanciare un grande appuntamento di sensibilizzazione ambientale a livello regionale con le giornate di Puliamoilbuio, programmate per settembre con l’inizio della bonifica della Grave di Pasciuddo a Cassano Murge.
Tutti questi progetti richiedono il lavoro coeso degli speleologi pugliesi per proseguire al meglio i lavori. La Federazione Speleologica Pugliese si conferma quindi un importante punto di riferimento per la promozione e la tutela del patrimonio speleologico della regione.