Una mostra fotografica e didattica per conoscere i fenomeni ipogei ed epigei che rendono unico il paesaggio carsico.

Dal 12 maggio al 4 giugno presso il Centro Visite di Pietrarossa (GO), 27 pannelli esplicativi e immagini suggestive delle maggiori cavità del Carso isontino vi guideranno alla scoperta del processo geologico del carsismo e dei suoi effetti macro e micro morfologici.

Un’esperienza unica per apprezzare la bellezza del nostro territorio e la sua straordinaria formazione geologica.

Il Museo Carsico, Geologico e Paleontologico di Monfalcone presenta: “Il Carso e il carsismo”, una mostra didattico-fotografica che trasporterà il pubblico alla scoperta dei segreti nascosti della regione carsica. La mostra, che si terrà presso il Centro Visite di Pietrarossa (GO) dal 12 maggio al 4 giugno, ha lo scopo di far conoscere al pubblico il Carso nei suoi elementi basilari, sia geografici che geomorfologici, ed il carsismo con i suoi fenomeni ipogei ed epigei.

La mostra si articola in una serie di 27 pannelli esplicativi, con semplici testi e significative immagini delle maggiori cavità del Carso isontino, che illustreranno i principi del “carsismo”, noto processo chimico-fisico alla base della formazione delle grotte, delle doline, dei campi solcati e di altri fenomeni macro e micro morfologici che rendono il nostro Carso unico nel Mondo.

Tra le varie attrazioni della mostra, il pubblico potrà conoscere alcune delle maggiori cavità del Carso isontino, apprezzando la bellezza di questo spettacolare paesaggio carsico. Inoltre, i visitatori avranno anche l’opportunità di scoprire i segreti del carsismo, un processo geologico che ha contribuito a creare i caratteristici fenomeni carsici della regione, tra cui le grotte, le doline e i campi solcati.

La mostra sarà inaugurata venerdì 12 maggio alle ore 18 presso il Centro Visite di Pietrarossa (GO). Successivamente, sarà visitabile ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 fino al 4 giugno.

Non perdete l’occasione di visitare questa straordinaria mostra che vi condurrà alla scoperta del meraviglioso paesaggio carsico del nostro territorio. Preparatevi a vivere un’esperienza unica ed emozionante, immersi in un mondo sotterraneo fatto di misteri e meraviglie.