Sabato 8 luglio, nel Parco Naturale del Marguareis, si terrà un evento organizzato dalla 1° Zona Soccorso Speleologico, con l’egida e il contributo del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e della Direzione Nazionale del CNSAS.

Il Massiccio del Marguareis, un luogo che offre le vette più alte e gli abissi più profondi delle Alpi Liguri, è il posto ideale per ricordare Franco “Fof” Cuccu, storico componente del Gruppo Lavoro Disostruzioni (GLD), scomparso lo scorso novembre.

L’evento sarà un momento informativo e formativo, di divulgazione e di unione, con ritrovo a 2111 s.l.m., nelle vicinanze del Rifugio Don Barbera.

Durante la mattinata, a partire dalle ore 10:00, si parlerà del percorso della Commissione Disostruzione verso il GLD, dei suoi Tecnici altamente specializzati, del patentino da fochino, della lunga strada che ha portato ad unificare le tecniche di allargamento artificiale delle cavità e degli attuali mezzi a disposizione per una disostruzione efficace e della sicurezza nelle operazioni con esplosivi.

L’evento si concluderà con una speleopranzo con brindisi.

All’evento sono invitati tutti i volontari che nel tempo hanno partecipato e partecipano ai lavori del GLD, i parenti e gli amici di Fof e tutte le persone, nessuno escluso, che hanno avuto il piacere di conoscerlo e ricordarlo, nello spirito che anima e guida il Soccorso Alpino e Speleologico.

Il Rifugio Don Barbera è raggiungibile a piedi (5 minuti) dalla Colla, dove si lasciano le autovetture, o a piedi da Carnino, con un’escursione di circa 2 ore.

Per aderire all’evento è possibile compilare la scheda di adesione disponibile al link https://fofmemorial.it/.

Questa è un’occasione unica per ricordare un grande uomo e per approfondire le tecniche di disostruzione e salvataggio in grotta.

Non perdete l’opportunità di partecipare ad un evento che celebra la vita e il lavoro di uno dei membri più importanti del GLD.