Un’opportunità per gli speleologi esperti di approfondire le loro conoscenze sulle grotte e sui fenomeni carsici

La Scuola Nazionale di Speleologia del CAI organizza un corso avanzato di geomorfologia carsica ipogea, in collaborazione con la Commissione Grotte “E. Boegan” e il Laboratorio speleologico e di tecniche fluorimetriche APS ETS. Il corso si terrà dal 12 al 14 maggio 2023 presso il Comprensorio della Grotta Gigante di Sgonico, in provincia di Trieste.

Il corso è rivolto agli speleologi esperti che vogliono approfondire le loro conoscenze sulle grotte e sui fenomeni carsici. Si richiede, infatti, una consolidata esperienza speleologica e conoscenze di base sui principali metodi di rilevamento topografico, di tecniche fotografiche e di restituzione dei dati. Lo scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti la capacità di comprendere, discriminare, classificare e rilevare, correttamente e ai fini di documentazione scientifica, ciò che viene osservato in grotta attraverso l’acquisizione dei dati relativi alla geomorfologia.

Il corso prevede una serie di lezioni in aula e visite in grotta, durante le quali verranno approfonditi i principali processi che portano alla formazione delle grotte e alla morfologia delle cavità carsiche. Si parlerà anche delle caratteristiche delle rocce carbonatiche, dal punto di vista litologico e strutturale, e degli elementi geomorfologici nel rilievo topografico di cavità. Inoltre, si affronteranno tematiche come lo sviluppo e la geomorfologia delle gallerie e dei pozzi, le morfologie in 3D in cavità con laser scanner e gli scallops in cavità.

Il corso sarà tenuto da docenti esperti nel settore, quali Maurizio Comar, Sergio Dambrosi, Stefano Furlani, Alberto Riva, Laura Sanna, Rino Semeraro, Paola Tognini e Marco Vattano. Il costo del corso è di €120 (escluso tesseramento CAI), ed è comprensivo di due pasti e del materiale didattico delle lezioni teoriche.

Si tratta di un’opportunità unica per gli speleologi esperti di approfondire le loro conoscenze e di acquisire nuove competenze nel campo della geomorfologia carsica ipogea applicata alla fase esplorativa, documentativa e di rilevamento topografico in grotta.

Maggiori info:

http://www.sns-cai.it/item/corsi-nazionali-scuola-nazionale-di-speleologia-cai