La FSE (Federazione Speleologica Europea) ha il piacere di annunciare il prossimo invito alle candidature per i progetti di protezione delle grotte che riceveranno l’etichetta “EuroSpeleo Protection 2023” dall’ECPC (Commissione Europea per la Protezione delle Grotte della FSE).

L’etichetta ‘EuroSpeleo Protection’ è un premio speleologico europeo gestito dall’ECPC e finanziato dal budget della FSE.

L’etichetta EuroSpeleo Protection aiuterà a promuovere tra i gruppi speleologici europei le attività di protezione delle grotte progettate in modo ecologico integrato, tenendo conto delle direttive ambientali dell’UE, dei principi di amministrazione dei siti Natura 2000 e delle linee guida IUCN sulla protezione delle grotte e dei karst.

A quali progetti è possibile candidarsi?

L’etichetta EuroSpeleo Protection verrà assegnata ogni anno a un unico progetto di protezione delle grotte.

Una giuria speleologica europea istituita dal Consiglio dell’ECPC effettuerà la selezione.

Può candidarsi qualsiasi progetto volto alla protezione delle grotte sviluppato da un gruppo, un comitato locale o una commissione nazionale di un paese membro della FSE.

Quali sono i criteri per ricevere l’etichetta FSE EuroSpeleo Protection e quale è il premio?

Non è necessaria la partecipazione di speleologi provenienti da diversi paesi, ma la candidatura deve essere un progetto di qualità e la diffusione della presentazione del progetto e dei risultati deve essere fatta in uno spirito che possa essere riprodotto in altre regioni e paesi europei.

La candidatura deve essere inviata a protection@eurospeleo.eu entro il 30 aprile 2023, in lingua inglese.

Il progetto deve ricevere l’approvazione dalla sua organizzazione speleologica nazionale, ovvero una lettera di sostegno dalla propria organizzazione nazionale, membro della FSE. (Nel caso dell’Italia, dalla Società Speleologica Italiana, si fa riferimento a ai delegati SSI per la FSE, Ferdinando Didonna e Claudio Pastore fse@socissi.it )

La ricompensa per l’etichetta 2023 è di 800 Euro più un equipaggiamento speleologico dallo sponsor FSE Aventure Verticale.

Si prega di fare riferimento alle linee guida e al modulo di candidatura ESPL pubblicati sul sito FSE al seguente link: https://www.eurospeleo.eu/ECPC/espl/