Il 24 marzo 2023, presso l’Aula del Museo delle Antichità Etrusche e Italiche dell’Università La Sapienza di Roma, Mario Mazzoli, Direttore Generale della A.S.S.O. ha tenuto un workshop sulla “Ricerca nelle antiche cavità artificiali: tecnica e potenziale storico-archeologico”.


L’incontro, rivolto agli studenti lm-lt, specializzandi e dottorandi del Dipartimento di Scienze dell’Antichità – Sapienza, università di Roma è stato finalizzato ad illustrare le diverse opere sotterranee di interesse storico-archeologico realizzate dall’uomo o da esso riadattate alle proprie necessità.

Strutture scavate ex novo, costruite in sotterraneo o divenute ipogee per sovrapposizione stratigrafica e cavità naturali antropizzate almeno in parte: ambienti che, spesso, per la loro frequentazione e e studio, richiedono anche competenze tecniche e speleologiche specialistiche.

Oltre alle caratteristiche dei diversi ambienti, sono stati esaminati aspetti connessi a buone pratiche di sicurezza, documentazione, classificazione e valorizzazione. Attraverso esempi pratici si è focalizzata l’attenzione sulla necessità di operare concretamente in team, perché diverse competenze contribuiscano ad un risultato credibile senza costituire barriere operative.