Gli straordinari vermoni luminescenti della Waitomo Caves in Nuova Zelanda si aggiudicano il titolo di Animale di grotta dell’anno e se ne vanno in trasferta in Germania.

Le Waitomo Glowworms Caves, letteralmente “Le grotte Waitomo dei vermi luminescenti”, contano circa 400 caverne, costituite da massicce pareti calcaree miste a frammenti fossili di coralli, conchiglie, lische di pesce e tanti altri piccoli organismi, che fanno da scenario tra enormi stalattiti, stalagmiti e piccoli laghi sotterranei. Esplorate per la prima volta nel 1887, da un capo Maori e un geometra inglese, sono oggi l’habitat più famoso del paese per questo insetto, un’attrazione con un moderno centro visitatori.

Si trovano in Nuova Zelanda e hanno un’origine antichissima essendosi formate 30 milioni di anni fa grazie all’azione dell’erosione carsica. Le grotte sono popolate da larve luminescenti note con un nome piuttosto singolare, Glow-Worm, appartenenti alla famiglia dell’Arachnocampa luminosa.

Questi insetti presenti solo in Nuova Zelanda sono i grado di emettono bagliori di luce che variano dal verde al blu.

Un esemplare del “Cave Animal of the Year” australiano è stato portato in Germania per essere esposto al pubblico. Si tratta di una specie rara di animale cavernicolo, strettamente imparentato con il VdHK Höhlentier del 2013, che ha fatto la sua comparsa sul sito web https://hoehlentier.de/.

Il “Cave Animal of the Year” è un evento annuale organizzato dal Museo Australiano di Storia Naturale di Sydney, in collaborazione con altre organizzazioni, per aumentare la consapevolezza della ricca diversità di animali che vivono nelle grotte. Il vincitore dell’anno viene scelto da una giuria di esperti.

L’arrivo dell’animale in Germania è stato accolto con entusiasmo dalla comunità speleologica. Cathie Plowman, portavoce dell’organizzazione, ha espresso la sua gratitudine per la possibilità di esibire il “Cave Animal of the Year” al prossimo EuroSpeleo Forum di Breitscheid.

L’evento è un’opportunità per gli esperti di condividere le loro conoscenze e esperienze sulle grotte e sui loro abitanti. La presenza dell’animale australiano sarà sicuramente un punto focale per i partecipanti e una testimonianza della straordinaria diversità delle forme di vita che si trovano sotto la superficie terrestre.

Il VdHK Höhlentier del 2013 è stato scelto per la sua capacità di sopravvivere in ambienti estremi e per la sua importanza ecologica.

Il “Cave Animal of the Year” di quest’anno, anche se strettamente imparentato, ha caratteristiche uniche che lo distinguono e che lo rendono un interessante oggetto di studio per i ricercatori.

Il pubblico tedesco ha ora l’opportunità di vedere questo animale incredibile con i propri occhi. L’esposizione del “Cave Animal of the Year” australiano è un’occasione unica per conoscere meglio le meraviglie delle grotte e dei loro abitanti.