Recuperati più di 400 pneumatici usati in una miniera abbandonata della riserva naturale di Sierra de Enmedio ad Almendricos

Almendricos, Murcia – Più di 100 volontari hanno partecipato alla pulizia di un’antica miniera di ferro situata nella zona di Almendricos, Lorca, che si trova nella Sierra de Enmedio, un’area di bellezza agreste nota per le sue attività di trekking e per la “ruta de las minas”. La miniera, che è stata utilizzata negli ultimi decenni come discarica, aveva accumulato centinaia di pneumatici usati, causando un grave problema ambientale nella zona naturale.

L’attività è stata organizzata dal Club de Espeleología Resaltes de Murcia e dall’Associazione Culturale di Almendricos (ACUAL), in collaborazione con il Comune di Lorca, Norauto, TNU (Tratamiento Neumáticos Usados) e la Federazione di Espeleología della Regione di Murcia.

I pneumatici raccolti, circa 400 in totale, sono stati trasportati in impianti di recupero e valorizzazione dei pneumatici fuori uso per un corretto riciclaggio. Inoltre, i materiali dei pneumatici (gomma, fibra tessile e acciaio) possono essere utilizzati in modo efficiente in altri settori, favorendo così l’economia circolare e minimizzando gli sprechi.

L’abbandono dei pneumatici usati rappresenta un grave impatto ambientale, poiché possono impiegare fino a 1.000 anni per decomporre completamente, producendo una contaminazione chimica del suolo e diffondendo malattie come la proliferazione di mosquitos tigre.

Questa è la seconda volta che l’organizzazione ha condotto un’azione di pulizia nelle grotte di Almendricos. L’anno scorso, è stata effettuata la pulizia di un’altra miniera vicina, dalla quale sono stati rimossi 3.500 kg di spazzatura di ogni tipo, fermata l’espansione dei rifiuti abbandonati in questa zona naturale.

Dopo l’azione di pulizia, è stata inaugurata la seconda esposizione di fotografia speleologica, volta a sensibilizzare la società sull’importanza di rispettare le grotte e le miniere della Sierra de Enmedio murciana, dove grandi quantità di spazzatura e detriti vengono abbandonati incontrollabilmente