Esplorazione sotto il sentiero dei meno mille: a Rapallo immagini e racconti di speleologia con Marc Faverjon
Il sentiero dei Meno Mille raccontato per immagini da un sognatore che trasforma i sogni in realtà.
Rapallo – Conosciuto come ‘Sentiero dei meno mille’, lungo il suo tracciato in Carcaraia, Alpi Apuane, tocca numerosi ingressi di grotte profonde più di mille metri.
Venerdì 17 appuntamento con l’esploratore Marc Faverjon, per “Immagini e racconti di uno speleologo”: un viaggio per immagini sul sentiero CAI numero mille.
Sfidando ogni cabala sulla data, sarà Marc Faverjon, sorridente e affabulatore, a condurre “Immagini e racconti di uno speleologo”: un viaggio per immagini oltre ogni confine, con il racconto delle esplorazioni carsiche sulla traccia del sentiero CAI 1000, più noto come “Sentiero dei Meno 1000”.
Nomen omen, il percorso è la narrazione di molti fine settimana passati nel cuore delle Apuane, vicino all’ingresso di profondi abissi che si sviluppano nelle vicinanze del sentiero CAI 1000.
Marc farà sognare nella progressione dall’Aria Ghiaccia a Gigi Squisio, da Arbadrix al Saragato, dal Chimera al Roversi, da Perestrojka a Mani Pulite.
Ciascuna fotografia racconta una storia, una sensazione, un sentimento: è proprio questo che rende tanto importante la serata.
La Carcaraia e il Sentiero dei meno mille
Il nome ricalca il tragitto denominato “Meno Mille” che, in occasione del raduno “Apuane 2007”, già toccava gli ingressi delle principali grotte dell’Alta Valle dell’Acqua Bianca, ed era segnato con pipistrelli gialli.
Protagonista la Carcaraia che, complice il fascinoso “Bucone”, la Buca sopra la cava bassa, con cadenza quasi settimanale regala nuove conquiste speleologiche e conta ormai 75 km di sviluppo, centinaia di metri più, centinaia di metri meno.
Oltre 30 anni di esplorazioni di un gruppo di speleologi variegato ed eroico, che la Tambura ha irretito e catturato con la sua profonda maestosità.
Maggiori info sul trekking sul Sentiero dei Meno Mille: https://www.escursioniapuane.com/SDF/Sentiero1000.html
Download traccia GPS: https://drive.google.com/file/d/1GFI00Hi5EYa-Pwa1LaUlDUtAAvjovJu5/view
Appuntamento venerdì 17
Appuntamento con il Centro Culturale J. H. Newman, con il CAI di Rapallo e gli Amici dei Sentieri, per una serata di sensazioni, ricordi, emozioni, considerazioni e molto altro ancora al Circolo Golf e Tennis di Rapallo (GE) il prossimo venerdì 17 marzo, alle h. 21:00.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – 17/3/2023 h. 21:00 – Circolo Golf e Tennis di Rapallo – Via Mameli 377.
Marina Abisso
Speleoclub Ribaldone
Maggiori info sulle grotte della Carcaraia su Scintilena: https://www.scintilena.com/?s=Carcaraia