Duangpetch Promthep, era il Capitano della squadra, è morto in Inghilterra il 14 Febbraio scorso a 17 anni.

La Scintilena si unisce al dolore dei familiari, degli amici e dei soccorritori che lo avevano salvato dalla grotta thailandese nel 2018.

Duangpetch Promthep, uno dei 12 ragazzi salvati da una grotta thailandese nel 2018, è morto il 14 Febbraio nel Regno Unito.

Il diciassettenne è stato trovato privo di sensi nel suo letto nel Leicestershire, domenica 12 febbraio e portato in ospedale è morto martedì.

Era stato iscritto a una scuola di calcio nel Regno Unito dalla fine dell’anno scorso.

Era il capitano della squadra di calcio che è rimasta intrappolata in una grotta thailandese per oltre due settimane.

Il suo volto sorridente, catturato dalla luce della torcia di uno speleosub nel momento del ritrovamento, è stata una delle immagini più memorabili del salvataggio.

Non si conoscono le cause della morte dell’adolescente, ma la polizia del Leicestershire ha affermato che sia riconducibile e cause naturali. Dalla Thailandia giunge voce che abbia subito un trauma cranico.

Secondo un portavoce dell’East Midlands Ambulance Service, Promthep era stato trasportato in ambulanza al Kettering General Hospital domenica pomeriggio. Sul posto è stata inviata anche un’eliambulanza.

Nell’agosto dello scorso anno, i suoi compagni di squadra si sono rallegrati quando Promthep, detto ‘Dom’, ha annunciato su Instagram di aver vinto una borsa di studio per entrare a far parte della Brooke House College Football Academy di Market Harborough.

Aveva scritto: “Oggi il mio sogno si è avverato

La notizia della sua morte si è diffusa dopo che sua madre ha informato il tempio Wat Doi Wao nella sua città natale a Chiang Rai.

Possa l’anima di Dom riposare in pace“, si legge nel post, accompagnato dalle immagini della squadra di calcio con i monaci.

Il preside del Brooke House College, Ian Smith, ha dichiarato alla BBC di essere “profondamente rattristato e scosso” dalla morte.

In un tweet , l’ambasciatore britannico in Thailandia Mark Gooding ha trasmesso “le sue condoglianze a tutti i suoi amici e familiari”.

Promthep ha studiato alla Vachiralai Bee School di Chiang Mai prima di trasferirsi nel Regno Unito. Appassionato di calcio, era stato membro di una squadra giovanile a Chiang Mai.

La sua notorietà è legata allo straordinario salvataggio avvenuto in Thailandia nel 2018.

Dopo l’allenamento di calcio del 23 giugno 2018, la squadra di calcio Wild Boars (Moo Pa in tailandese) – di cui Promthep era capitano – è corsa in bicicletta alla grotta di Tham Luang. Era uno dei ritrovi preferiti della squadra.

Un forte temporale fece allagare gli stretti passaggi nel sistema di grotte, intrappolando i ragazzi e il loro allenatore all’interno.

I ragazzini trascorsero nove giorni al buio e senza cibo – mentre all’esterno si tentava una ricerca che coinvolse circa 10.000 persone – risolta come tutti sanno grazie all’intervento degli speleosub britannici.

Promthep aveva compiuto 13 anni mentre era intrappolato nella grotta. I suoi compagni di squadra avevano all’epoca tra gli 11 e i 16 anni, mentre il loro allenatore Ekkaphon Kanthawong aveva 25 anni.

La notizia del salvataggio si diffuse in tutto il mondo.