Ormai da quattro anni si sta assistendo alla completa estinzione dei pipistrelli nel nord america; dal 2006 la malattia White Nose Syndrome apparsa in Virginia e nello stato di New York si è diffusa rapidamente attraverso le rotte migratorie dei pipistrelli, mietendo più di un milione di pipistrelli morti, praticamente il 97 – 98 % della popolazione esistente.
Il governo americano ha stanziato 5 milioni di dollari per la ricerca fino al 2011.

Nessuno ancora conosce le cause, ma nell’incertezza si sta provvedendo alla chiusura al pubblico e agli speleologi di moltissime grotte.
In molti stati la speleologia è stata bandita, mentre è un susseguirsi di notizie su chiusure di grotte turistiche in vari stati americani.
Ognuno fa quel che può e quel che vuole: Nell’Illinois sono state chiuse tutte le grotte di proprietà dello stato, come in molti altri stati, ma le grotte turistiche private fanno un pò quello che vogliono.
Assolutamente bizzarra la misura adottata nel Missouri: li speleologi che vengono da paesi esterni agli stati uniti non possono usare la loro attrezzatura in Missouri… dimenticando che la WNS per adesso sta solo negli USA… anzi no, è arrivata anche in canada, nell’Alberta, dove è stata chiusa la Cadimon Cave.
Rimangono aperte le grotte che rendono più soldi, quindi le più visitate, così rimane aperta la Carlsband Cave, una delle grotte più belle del mondo che sta nel new Mexico dove ancora la WNS non si è manifestata, con circa 430 mila visitatori all’anno, tutti potenziali untori di una delle maggiori colonie di pipistrelli al mondo che escono a nuvole e vanno a svernare a sud, in Messico…
La Mammouth Cave, la più estesa grotta del mondo, rimane aperta, ma i visitatori possono indossare vestiario che non è stato indossato fuori dal parco che ospita le grotte; potrebbe essere un buon modo per vendere vestiti, ma non serve a niente perchè se la teoria che vuole l’uomo portatore della WNS è vera, i funghi probabilmente vengono portati a spasso sotto le suole delle scarpe.
Illinois, Iowa, indiana, Tennesse, kentucky, ognuno fa un pò quello che vuole in questo balletto di articoli di giornale, più o meno allarmati, più o meno amici dell’ambiente, ma comunque tutti protesi a lasciare aperte le grotte dove c’è guadagno. Beati i pipistrelli che hanno scelto di vivere in grotte brutte.

Di seguito alcuni links per consultare direttamente le fonti delle notizie, sono tutti articoli del mese di maggio apparsi sulla stampa on – line ma ne ho tralasciati moltissimi che parlano del problema in generale:

http://www.ksmu.org/

http://www.mansfieldnewsjournal.com
http://www.publicbroadcasting.net

http://www.thepaper24-7.com

http://www.nytimes.com/

http://www.krqe.com/

http://www.whnt.com

http://www.courier-journal.com

http://www.journalgazette.net

http://www.stltoday.com

http://chicagoist.com

http://communitynewspapergroup.com

http://www.cbc.ca

http://batcon.org

http://www.kspr.com

http://www.stltoday.com

http://www.kare11.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *