Qual’è la grotta più profonda del mondo? L’eredità di Bob Gulden
Qual’è la grotta più profonda del mondo? E la più lunga? Ognuno di noi visitando una grotta in gita avrà sentito dire dalle guide ‘questa è la caverna più grande d’Italia, oppure ‘questa grotta è lunga tot chilometri’, ma in genere in una visita in una grotta turistica non viene mai fatta pubblicità alla concorrenza.
Qualcuno di noi si sarà chiesto ‘quanto può essere lunga una grotta?’ ebbene la risposta è a portata di mano, grazie al lavoro di uno speleologo americano, Bob Gulden, recentemente scomparso.
Bob Gulden per conto della Sezione Geologica e Geografica della National Speleological Society ha tenuto in ordine un impressionante archivio di grotte di tutto il Mondo, stilando classifiche per lunghezza e profondità suddivise anche per Continenti e per tipologia.
Le grotte sono in continua esplorazione e le classifiche variano continuamente.
Attualmente, Primo Gennaio 2023, la grotta più profonda del Mondo è l’Abisso Verjovkina.
La grotta Veryovkina è la grotta più profonda misurata fino ad oggi sulla Terra. Con una profondità di 2.212 metri, si trova nel massiccio dell’Arabika nella repubblica dell’Abkazia, nel Caucaso.
Nel Mondo, solo due grotte superano la profondità di due chilometri. L’altro Abisso che scende per più di 2000 metri in profondità, è la Grotta Krubera-Voronia, anch’essa situata sul Massiccio dell’Arabika, Fu la prima a superare i 2000 metri di profondità. È’ stata esplorata fino a -2197 metri e il suo vero fondo non è stato mai raggiunto, perché finisce dentro un lago, esplorato ‘solo’ fino alla profondità di qualche decina di metri.
La grotta più estesa del Mondo invece è la Mammouth Cave e si trova in Kentucky. È lunga finora 685 chilometri, e il record viene costantemente ritoccato perché costantemente vengono aggiunti pezzi di gallerie che non sono stati mai misurati.
Nella penisola dello Yucatàn, gli speleosub di diversi Paesi sono alla ricerca di passaggi sommersi che potrebbero collegare chilometri e chilometri di grotte nel Sistema San Actun – Dos Ojo che si sviluppa per 309 chilometri, è la seconda grotta del Mondo per estensione, ma potenzialmente potrebbe diventare la grotta più lunga del mondo, perché si sviluppa vicino ad un altra grande grotta (ma bisogna trovare il collegamento.
E in Italia? Ci sono molte grotte in Italia che superano i mille metri di profondità. La massima profondità raggiunta in Italia è di -1250 metri, in Alpi Apuane, nell’Abisso Paolo Roversi in comune di Minucciano (LU)
La grotta più estesa d’Italia invece è, attualmente, un grande complesso carsico che si apre sul Monte Canin, in Friuli Venezia Giulia, non lontano con il confine Sloveno. La sua lunghezza si aggira sugli 80 chilometri. E’ il Complesso Col delle Erbe – Foran del Mus, ma la sua lunghezza non è ancora stata definita con precisione.
Da dove arrivano questi dati e chi tiene il conto? In Italia esistono i Catasti Speleologici Regionali, istituiti nelle Regioni. Ma per i dati mondiali si fa affidamento su persone come Bob Gulden.
Lo speleologo statunitense Bob Gulden ha raccolto per tre decenni i dati delle maggiori scoperte mondiali.
Con la sua morte, avvenuta un mese fa, ha lasciato una eredità inestimabile, un enorme database, che non è certo privo di errori, ma è quanto di più completo esiste oggi al mondo per stilare la classifica delle grotte ‘più’.
Il suo sito ‘Caverbob’ è stato chiuso, ma un altro americano, lo speleologo Paul Berger, si è fatto carico di proseguire il lavoro di Bob Gulden.
Le liste di Bob sono nuovamente accessibili da questo indirizzo: https://cave-exploring.com/index.php/long-and-deep-caves-of-the-world/
Ora per il nuovo ‘archivista’ sarà il caso di rimettere mano all’aggiornamento di alcune lunghezze e profondità che risultano poco attendibili o errate, come quella della terza grotta più profonda del Mondo, che riporta un dato sbagliato e le viene attribuita una profondità superiore ai 2000 metri.