Immagine tratta dal sito Tutela Pipistrelli

La redazione della Scintilena augura a tutti gli Speleologi di avere tanto culo nel 2023. Il culo di questo bel pipistrello.

Gli auguri di un buon anno sono oggettivamente un falso, una illusione che per qualche motivo tutto a un tratto il mondo dovrebbe cominciare a girare meglio.

Allora niente auguri a tutti, non vi aspettate niente di buono per l’anno nuovo che non sarà tanto diverso dall’anno vecchio.

Ma almeno un po’ di culo, quello si. Una serie di botte di culo dal primo Gennaio al 31 Dicembre, una al giorno.

Vi auguro un anno 2023 pieno di scoperte grandiose, di ricerche interessanti, di pubblicazioni, di studi, di rilievi fantastici, di corde finite e trapani scarichi su P30 da scendere, di saloni con tre arrivi diversi, di risalite appoggiate e meandri brevi e comodi (anche se non esistono). Per questo ci vuole culo.

Possiate essere testimoni del vostro tempo, cultori della attività speleologica, attori principali della vostra vita, ospiti attenti e rispettosi del delicato ambiente sotterraneo, difensori delle acque sotterranee.
Siate Vivi, possiate divulgare quello che esplorate e possiate trasmetterlo ad altri, che siano i vostri amici, i vostri figli, i bambini della vostra scuola, gli allievi dei corsi, i vecchietti dei centri sociali, i vostri concittadini.

Per questo invece non ci vuole culo, serve pensare da pipistrello però, considerando le grotte la nostra casa, il nostro rifugio, il bene più prezioso da proteggere, studiare, tutelare, divulgare, esplorare.

Vi auguro con tutto il cuore per il 2023 e per tutti gli anni a venire che abbiate tanto da raccontare da dover scrivere ogni cosa su queste pagine di Scintilena.

Siate proattivi, siate artefici del vostro destino.

Auguri di buon anno

Andrea Scatolini, e tutta la redazione di Scintilena

Si ringrazia Tutela Pipistrelli per la collaborazione https://www.tutelapipistrelli.it/