Alpi Orobie (BG) Abisso dei due Increduli, entrando dall’ingresso dei Müradei, continuano le esplorazioni sui fondi a -480.

Alpi Orobie (BG) – Proseguono le esplorazioni dell’Abisso dei due Increduli; Grazie alla giunzione della grotta con la Laca dei Müradei nel 2009, nei giorni scorsi gli speleologi raggiungono con meno difficoltà le zone inesplorate a -480 metri di profondità, dove tra fango e freddo hanno provato a risalire alcune diramazioni per cercare possibili bypass.

Le esplorazioni in grotte complesse non finiscono mai, è quanto emerge ogni volta che gli speleologi ritornano in luoghi remoti a cercare nuove prosecuzioni.

Siamo sul sul Monte Arera (Oltre il Colle – Bergamo) Abisso dei Due Increduli. Giorgio Pannuzzo su Facebook scrive: ‘Finalmente si torna al ramo Bisesto. A caccia di possibili bypass vagando in un labirinto freatico a quote prossime al fondo.’

Circa 60 metri nuovi di topografia e altre diramazioni da rilevare e da seguire in futuro. Ambienti severi e grotta discretamente attiva. Un’esperienza impegnativa per tutti, una prima volta per i neomaggiorenni, per le ragazze e per chi arrivava dal Veneto a conoscere le nostre meraviglie sotterranee.

La possibilità di entrare dall’ingresso basso del sistema, Laca di Müradèi, ci ha risparmiato un poco di sbattimento. Chiaramente, dopo 20 ore di punta, eravamo comunque esausti, inzuppati, infangati e infreddoliti ai soliti livelli della tradizione Arerica.

Una fredda e splendida alba con vista Grem innevato ci ha incantati e ripagati.

Il gruppo degli esploratori