Terni – il mese scorso è stato presentato un documentario sulle ricerche storiche e le esplorazioni effettuate dagli speleologi del CAI cittadino, nelle cavità artificiali situate lungo un tratto del Fiume Nera tra le acciaierie e l’imbocco della Valnerina, poco prima della Cascata delle Marmore e la Fabbrica del Carburo.
Il filmato è disponibile in line su You Tube
La ricerca trae spunto da un documento del 1935 dell’ingegner Guido Bergui “Le acque pubbliche, gli acquedotti di derivazione e le utilizzazioni idrauliche del territorio di Terni” che cita la presenza di “ruderi di tratti d’antichissima galleria d’un canale scomparso” di origine riconducibile all’epoca romana.
Gli speleologi del Gruppo Grotte CAI di Terni con le loro ricerche hanno ampliato notevolmente la conoscenza dell’area, individuando altri quattro tratti dell’antico canale citato nell’opera, numerose grotte scavate a mano ed utilizzate come rifugi antiaerei durante la Seconda Guerra Mondiale e il ponte regolatore del Canale Nerino.
Attraverso l’indagine archeologica e la ricerca di fonti orali dirette, Il filmato getta una nuova luce sul passato di una zona ricca di storia archeologica e industriale.
Il progetto ‘Il Colle delle grotte’ comprende la realizzazione di questo documentario video e di una planimetria che riporta le opere individuate.