È con grande tristezza che riporto la notizia che Bob Gulden non c’è più.
Tutti avrete cercato qual’è la ‘grotta più lunga del Mondo’ , o la più profonda, e la risposta, da quando c’è Internet, ve la dava un sito scritto in inglese: Caverbob.com
Caverbob, lo speleologo Bob, è morto nel sonno l’altra notte.
Il destino è beffardo, immagino quante notti insonni ha trascorso a riallineare dati e nomi di grotte, stilare classifiche, aggiornare record, perché il suo amore spassionato per le grotte lo ha portato a tenere il conto delle esplorazioni di tutto il mondo, elenchi e classifiche per Continente e anche per tipologia di grotta.
Bob ci ha tenuti uniti da ‘sempre’, da quando ho il Computer. Ho fatto in tempo a ringraziarlo personalmente per l’immenso lavoro, a Settembre, quando nella sua lista era comparsa la misura di -2000 metri per la Grotta Boy Bulock,
Sarebbe stata la terza grotta a superare i -2000 e la notizia andava approfondita. Aveva poca importanza per gli americani che misurano in Piedi e Miglia, ma per il resto del Mondo è un bel colpo, anche perché li in Asia una ventina di anni fa ci si erano infilati per primi gli italiani di La Venta e già allora sulla Via per Samarcanda erano state subito individuate enormi possibilità.
Le mie ricerche non hanno avuto successo, secondo me il dato era sbagliato, e ho scritto a Bob:
Non so se Bob l’ha modificato. Adesso andrò a vedere ancora una volta l’elenco.
Mi piace immaginare che l’altra notte stesse cercando la verità sui -2000 di Boy Buloq, e volesse verificare quanto è profonda, lei e le sue sorelle caucasiche. Immagino che Bob sia partito e che stia esplorando i fondi della Verjovkina e della Krubera, starà vagando tra i 500 e più chilometri della Mammouth Cave, e finalmente avrà trovato la quadra di tutte le sue grotte.
Grazie Bob Gulden, lasci un vuoto incolmabile
Andrea Scatolini