Partirà ad inizio Settembre “Sternes 2022”, la nuova Spedizione Speleologica Internazionale sull’Isola di Creta. Destinazione Lefka Ori, gli antichi Monti Leuci.

Le montagne bianche che brillando con il loro candido calcare furono per gli antichi autori latini la causa dell’antico nome dell’Isola, conosciuta anche come Candia.

Il Gruppo Speleologico di Creta organizza per il sesto anno consecutivo la spedizione internazionale sulle White Mountains “Sernes 2022” dal 4 all’11 settembre 2022.

L’obiettivo della missione è l’ulteriore esplorazione della grotta di Sternes (-595m. ) per una possibile continuazione con il campionamento di organismi e microorganismi, misurazioni e verifiche geologiche, fotografare e documentare forme rare di concrezionamento a 550 metri di profondità, mappatura e rilievo delle grotte scoperte, ricerca mirata sul campo e in superficie.

Lo scorso anno è stato allestito un campo permanente a -400, l’organizzazione invita eventuali singoli speleologi greci o gruppi a dare adesione entro breve.

maggiori info su https://www.facebook.com/SternesCaveExpedition/