Nei giorni scorsi, 5 studenti sono stati accompagnati dagli speleologi alla Grotta presso Ternovizza e nell’ambito di un progetto di volontariato hanno ripulito l’ambiente sotterraneo dai rifiuti presenti.
L’iniziativa fa parte del programma “Prove tecniche di volontariato”, promosso dal Movi, il Movimento di volontariato italiano, che prevede il coinvolgimento di ragazzi in attività organizzate da associazioni del territorio. Insieme alla Società di studi carsici Lindner di Ronchi dei Legionari, cinque studenti provenienti dall’Ite Brignoli-Einaudi-Marconi di Staranzano e dal Liceo linguistico Buonarroti di Monfalcone si sono avvicinati alla speleologia e alle grotte in maniera del tutto particolare.
La grotta scelta per la pulizia presenta un ingresso a pozzo della profondità di circa 5 metri ed uno sviluppo interno di circa 30. Una volta scesi all’interno, seguiti costantemente dagli speleo più esperti, gli studenti si sono dedicati alla rimozione di tutti i rifiuti presenti.
Al termine della giornata sono stati raccolti una decina di sacchi pieni di bottiglie di plastica e lattine di bibite. Tra i rifiuti, anche i resti di una bicicletta e di un fornello da campeggio.
E’ stata una giornata apprezzata dai giovani studenti dagli accompagnatori, per l’entusiasmo e l’atteggiamento positivo riscontrato nelle nuove generazioni verso la tutela dell’ambiente.
Per maggiori informazioni o iscrizioni: lindner@hotmail.it – 340-0802671 o 320-1169625.
Fonte: Il Friuli