L’incidente oggi a -120 metri di profondità nella grotta più profonda della Puglia
Nella giornata di oggi, domenica 19 Giugno, una speleologa pugliese esperta si è infortunata in seguito ad una scivolata all’interno della Grotta Grave Rotolo, Abisso Donato Boscia, situata nelle campagne tra Alberobello e Monopoli.
Nell’impossibilità di muovere un braccio, i suoi compagni di escursione hanno chiamato i soccorsi.
In questo momento il CNSAS Corpo Nazionale Soccorso e Speleologico è in intervento per soccorrere la donna, che si trova a 120 metri di profondità.
Comunicato Ufficiale del CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico delle ore 21:30
“Il Soccorso Alpino e Speleologico Puglia è in intervento, nel comprensorio del comune di Monopoli (BA) per un incidente occorso ad una speleologa all’interno della Grotta Rotolo, la più profonda della Puglia.
L’infortunata, che ha riportato un trauma ad un braccio, si trova a circa 120 metri di profondità e una percorrenza di circa 1 ora dall’ingresso.
Al momento, la squadra di primo intervento ha steso il cavo telefonico per le comunicazioni con l’esterno ed ha raggiunto l’infortunata.
I tecnici disostruttori del Soccorso Speleologico stanno lavorando per allargare la parte iniziale della grotta e consentire il passaggio della barella con l’infortunata. Seguiranno aggiornamenti.”
Informazioni sulla grotta
La Grotta “Grave Rotolo – Abisso Donato Boscia” con i suoi 324 è la grotta più profonda della Puglia, conosciuta da tempo ma le esplorazioni sono tuttora in corso.
Nel 2014 fu esplorata fino alla profondità attuale, con una immersione speleosubacquea in un lago terminale alla profondità di 60 metri, dove lo speleosub bresciano Luca Pedrali ha raggiunto una galleria apparentemente priva di prosecuzioni. Esplorazioni successive hanno aggiunto vari “pezzi” al mosaico sotterraneo, e l’ultima scoperta risale al Dicembre 2020 quando gli speleologi del GASP hanno sceso il “Pozzo Covid-19”
La grotta attualmente fa parte di un progetto di ricerca molto ampio, finanziato dalla Regione Puglia, per il monitoraggio delle acque di falda.