Due incidenti in grotta senza conseguenze a due speleologi esperti in Spagna
Il primo incidente ieri ad una speleologa esperta, durante una giornata di promozione della speleologia, las jornadas Espeleovelez 2022 nella Cueva de la Gitana, nel versante Nord della Sierra de María. Si tratta di una grotta storica, molto conosciuta e frequentata nella zona, documentata sin dalla fine del XIX secolo.
Ad una profondità di una cinquantina di metri, la donna è scivolata battendo violentemente la testa. E’ stata prima soccorsa dai suoi compagni tra cui diversi soccorritori, e poi è stata portata fuori dalla Guardia Civil del Grupos de Rescate Especial de Intervención en Montaña (GREIM)
Fonte: https://www.juntadeandalucia.es/presidencia/portavoz/emergencias112/172342/rescatan/vida/espeleologa/herida/cueva/gitana/sierra/maria
Secondo incidente oggi ad uno speleologo 61enne alla sima de las Majadas de Torrano, sulla Sierra de Andias.
L’uomo è caduto da circa 4 metri e mezzo ed ha perso conoscenza, rotolando poi sul terreno scosceso.
E’ stato recuperato dal Grupo de Rescate Técnico del Servicio de Bomberos de Navarra, che lo ha poi trasportato in ospedale con un elicottero.
Fonte: https://www.heraldo.es/noticias/nacional/2022/05/22/rescatado-un-espeleologo-herido-en-una-sima-en-la-sierra-de-andia-1576314.html