Sul Geoportale Cartografico Regionale è disponibile il “Catasto delle Grotte e delle aree carsiche” della Regione Abruzzo

Fine anno con il botto per gli speleologi abruzzesi che vedono il lavoro di tanti anni finalmente confluire nel Geoportale Cartografico Regionale.
Il Catasto delle Grotte dell’Abruzzo è in uso presso gli speleologi dal 1970“, spiega Gabriele la Rovere, presidente della Federazione Speleologica Abruzzese “ed è stato istituito ufficialmente nel 1975 con la legge Regionale n°32”
Da allora è gestito dalla Federazione Speleologica Abruzzese che vi ha caricato circa 400 cavità.
Nel 2021, grazie ad una convenzione stipulata tra speleologi e Regione, è stato avviato un iter tecnico-burocratico per caricare i dati del catasto delle Grotte nel sito istituzionale del Geoportale Cartografico Regionale.
Infatti nel sito della Regione si legge: “La DGR n. 424 del 9.7.2021 ha approvato il protocollo di intesa tra la Regione Abruzzo e la Federazione Speleologica Abruzzese per la salvaguardia, la promozione, la conservazione e valorizzazione del patrimonio speleologico esistente sul territorio regionale ed ha istituito ai sensi dell’art. 4 della legge 9 aprile 1975, n. 32, per una maggiore conservazione, promozione e fruizione il Catasto Regionale delle Grotte e delle Aree Carsiche della Regione Abruzzo.”

E’ un bel risultato per la Federazione Regionale Abruzzo, perchè ora, finalmente, nessuno potrà fare a meno di sapere dove sono le grotte, e nessuno potrà distruggerle, alterarle, modificarle con opere umane, senza dover osservare le leggi in vigore.
Così dovrebbe essere in tutta Italia, ma così non succede, perchè per riuscire ad ottenere qualcosa dalle regioni, che sono organi amministrativi territoriali controllati dai partiti politici, se non si ha l’appoggio politico del partito al governo regionale di turno, non si riesce a fare niente, neanche a parlare.

Complimenti agli speleologi abruzzesi per la costanza e l’impegno, sperando che l’esempio sia seguito anche da altre regioni.

E’ possibile caricare il layer territoriale su software Gis mediante collegamento WMS direttamente da questo indirizzo:
http://geoportale.regione.abruzzo.it/Cartanet/catalogo/difesa-suolo-geologia/catasto-regionale-delle-grotte-e-delle-aree-carsiche-della-regione-abruzzo

Chiunque volesse, invece, visualizzare direttamente su mappa il Catasto delle Grotte, può collegarsi al Geoportale Regionale, accedere alla sezione “Catalogo” e caricare la mappa dall’elenco;
questo è l’indirizzo:
http://geoportale.regione.abruzzo.it/Cartanet/viewer
Prossimamente la Regione Abruzzo pubblicherà una versione semplificata sul portate dedicato al turismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *