BRUXELLES – Via libera della Commissione europea a uno schema italiano da 2 milioni di euro, a sostegno di “grotte e siti speleologici” colpiti dalle misure restrittive che il governo italiano ha messo in atto con la pandemia.
L’aiuto sarà concesso entro il 30 giugno 2022 e assumerà la forma di sovvenzioni dirette.
L’importo per beneficiario, sarà calcolato in base alla differenza tra il suo fatturato medio mensile nel periodo compreso tra il 1° marzo e il 31 dicembre 2019, e quello registrato nel periodo compreso tra il 1° marzo 2020 e il 31 dicembre 2021, ma non potrà superare la differenza tra le sue entrate nel 2019 e quelle nel 2020 e, in ogni caso, i 2,3 milioni di euro per beneficiario.
La Commissione ha rilevato che lo schema italiano è in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo, è necessario, adeguato e proporzionato ai danni subiti.
Si spera che questi soldi vengano spesi per una divulgazione corretta della speleologia, e non per fare spettacoli di luci e suoni nelle grotte che si potrebbero far svolgere in un teatro, perchè la grotta va preservata, sennò alle grotte turistiche dovrebbero arrivare i soldi destinati al mondo dello spettacolo, non quelli per i siti speleologici.
Fonte: ilsecoloxix.it