L’incontro della scuola di speleologia e torrentismo CAi si è svolto il 4 e 5 Dicembre 2021 a Ravenna. I risultati nel 2021 e il programma 2022.
L’incontro della scuola di speleologia e torrentismo CAi si è svolto il 4 e 5 Dicembre 2021 a Ravenna. Ecco i risultati nel 2021 e il programma 2022.
Nel 2021, sia la scuola di speleologia che quella di torrentismo hanno ripreso le attività ferme l’anno precedente per COVID.
Buona la partecipazione alle attività formative nella speleologia e nel torrentismo, in particolare per il torrentismo, in cui il numero di partecipanti ha superato di gran lunga quello degli anni passati.
Per le limitazioni degli incontri in presenza dovute alle misure di contenimento del COVID, sono state impiegate soluzioni di videoconferenza che hanno aperto una nuova visione sulla didattica, spiega Franco Aichino, membro della Commissione Centrale per la Speleologia e per il Torrentismo.
Giuseppe Priolo, Presidente della Commissione Centrale per la Speleologia e il Torrentismo, si è soffermato sul progetto “Le Aree Carsiche si Raccontano” che è stato inserito nel palinsesto dell’International Year of Caves and Karst.
Nove “puntate” on line sulle aree carsiche italiane, più due fuori programma sulle grotte dell’Ardeche e sulle esplorazioni speleosubacquee in Messico.
Per il 2022, proseguiranno gli incontri del progetto “Le Aree Carsiche si Raccontano”.
Tra il 23 e il 25 Aprile 2022, si terrà a Padova il Convegno Triennale della Commissione Centrale per la Speleologia e il Torrentismo.
Questo evento rafforzerà la collaborazione con il Centro Nazionale Materiali e Tecniche del CAI.
Fonte: https://www.loscarpone.cai.it/scuole-speleologia-torrentismo/