Il 1° dicembre 1946, sette giovani appassionati di grotte fondano una nuova associazione, il Gruppo Triestino Speleologi. 75 anni dopo, festeggeranno con la proiezione del Film “Il Buco” lunedì 13 Dicembre, a Trieste
Il 1° dicembre 1946, sette giovani appassionati di grotte fondano una nuova associazione, il Gruppo Triestino Speleologi.
Molti anni sono passati e ora si celebra questa ricorrenza: 75 anni di attività ininterrotta. Per questo anniversario è in previsione la pubblicazione di un libro fotografico, che uscirà probabilmente il prossimo anno.
Nell’immediato, il sodalizio vuole regalare qualcosa di speciale a Trieste, città speleologica per eccellenza: la proiezione del film IL BUCO.
L’appuntamento è per la proiezione al Cinema Ariston, Viale Romolo Gessi, 12 – Trieste, lunedì 13 dicembre 2021 alle ore 20.30. Il costo del biglietto è di 5,00 €.
Ospite della serata, Sergio Orsini, Presidente della Società Speleologica Italiana, che ha patrocinato il film di Michelangelo Frammartino vincitore del Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia lo scorso settembre.
La pellicola racconta delle esplorazioni del 1961, da parte di speleologi torinesi, all’abisso del Bifurto in Calabria. Si tratta di un film immersivo, una poesia dedicata alla speleologia, alle grotte e ai fantastici paesaggi del massiccio del Pollino.