Venerdì 3 dicembre presso la sede del Gruppo Speleologico CAI Perugia verrà presentato il volume dell’associazione La Venta “Naica le grotte di cristallo”

naica Le grotte di Cristallo copertina

Venerdì 3 dicembre presso la sede del Gruppo Speleologico CAI Perugia verrà presentato il volume dell’associazione La Venta “Naica le grotte di cristallo”

Il libro
All’inizio del terzo millennio, nelle profondità di una miniera d’argento nel Messico settentrionale, è stato scoperto qualcosa di unico sul nostro pianeta.
Una grotta nascosta, sepolta a 300 metri sotto la superficie, dove la natura ha creato da centinaia di migliaia di anni uno straordinario tesoro.
Un luogo che supera la più ardita immaginazione, protetto e preservato dall’umidità costante e soprattutto da una temperatura impossibile per l’uomo: più di 46°C.
Esplorare e documentare le grotte di Naica, ha richiesto cinque anni di rischiose missioni da parte di un team internazionale guidato dall’Associazione La Venta, che ha sviluppato le tecnologie necessarie per sopravvivere e operare in questo ambiente incredibile.

Il Gruppo Speleologico CAI Perugia è attivo da anni su numerosi fronti inerenti la speleologia: Esplorazione, Rilievo, Formazione, Divulgazione, e non solo.
Nel passato ed ancor di più negli ultimi anni, il gruppo è stato protagonista di importanti scoperte ed esplorazioni di nuove cavità. Tra le ultime, di grande importanza, l’esplorazione di numerosi rami all’interno della zona del “Cucco Libero”, Grotta di Monte Cucco.
Tra i progetti di maggiore interesse intrapresi dal GSCAIPG va citato il rilievo tridimensionale della Grotta di Monte Cucco, attualmente ancora in corso ed in continuo aggiornamento, effettuato con moderne attrezzature da rilievo.
Anche in ambito di formazione il gruppo è attivo ed ogni anno viene organizzato il Corso di Introduzione alla Speleologia per introdurre al mondo ipogeo tutti coloro i quali si sentono attratti dalla speleologia nei suoi molteplici aspetti, tecnici, sportivi, culturali e naturalistici.
Durante l’anno, il GSCAIPG organizza escursioni ed uscite aperte a tutti, durante le quali istruttori preparati e competenti accompagnano i partecipanti alla scoperta del mondo sotterraneo.
Ogni anno inoltre il gruppo è impegnato in numerosi eventi pubblici tra cui “Perugia Sotterranea”, escursione guidata alla scoperta dei sotterranei del capoluogo umbro.

Appuntamento per la presentazione del libro, venerdì 3 Dicembre 2021 ore 21:00 presso la sede del Gruppo Speleologico CAI Perugia, in Strada Bollocchio 44, Perugia.
PER INFO: LUCA BUSSOLATI 335-5756331 luca@speleopg.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *