CAVEMAN: IL GIGANTE NASCOSTO il film sarà un evento speciale del Festival dei Popoli, International Documentary Film Festival of Florence dal 20 al 28 Novembre 2021
Il giovane regista Tommaso Landucci si cala nelle viscere della terra per svelarci il mistero di questo inaccessibile capolavoro.
Il Festival dei Popoli di Firenze è il più importante Festival Internazionale di cinema documentario in Italia e il più antico in Europa.
Un gigante dormiente di 4 metri, disteso nel cuore di un abisso in una delle grotte più profonde d’Europa.
Per 30 anni l’artista fiorentino Filippo Dobrilla ha scolpito in segreto un colosso di marmo.
La trama di Caveman – Il gigante nascosto (2021).
Testamento spirituale dell’artista contemporaneo Filippo Dobrilla, che cerca la risposta in un segreto giovanile, la passione per un compagno di esplorazioni consumata nell’intima oscurità della caverna. Anche dopo la fine di quell’amore, Filippo ha continuato a calarsi nell’abisso per lavorare alla sua scultura più ambiziosa, un gigante nudo, dormiente, nascosto agli occhi degli uomini. Immergersi nell’oscurità della grotta significa per lui rifugiarsi in un luogo dove può sentirsi libero, protetto e distante da pregiudizi e dai condizionamenti. Ma la scoperta di un tumore cambierà la sua vita in modo radicale. Ancora una volta, Filippo si troverà a scivolare nell’oscurità, ma questa volta non c’è modo di tornare alla luce.
maggiori info su:
https://www.festivaldeipopoli.org/