A fine settembre 2021, due speleosub hanno effettuato una traversata speleosubacquea nella Grotta delle Tre Contee che unisce Cumbria, Lancashire and North Yorkshire.
La traversata del grande complesso sotterraneo della Grotta delle Tre Contee ipotizzata già nel 1968, è stata portata a termine a fine settembre 2021 da due speleosub.
Chris Jewell e Jason Mallinson hanno realizzato la traversata del sistema, costituito da 86 chilometri di gallerie e provondo solo 250 metri.
Il Regno Unito non ha grandi grotte verticali, ma la Grotta delle Tre Contee nel Nord dell’Inghilterra con i suoi 86 chilomentri attraversa i confini di tre contee: Cumbria, Lancashire and North Yorkshire. E’ costituita da un vasto reticolo sotterraneo con sale, cunicoli, fiumi sotterranei e due grandi risorgenze: Leck Beck Head vicino Cowan Bridge e Keld Head a Kingsdale.
Le esplorazioni potrebbero portare il sistema ad oltre 100 km di sviluppo, con zone freatiche raggiungibili solo dagli speleosub.
Per realizzare la traversata è stato necessario un lungo lavoro di preparazione a cui hanno partecipato numerosi speleologi.
Dal 1964, 16 speleologi hanno perso la vita nell’esplorazione di questo grande sistema sotterraneo.