Il corso “Speleo Bimbi e speleo trekking – Via del gesso” è una particolare iniziativa di interesse culturale per la diffusione della conoscenza riguardo alcune importanti peculiarità speleologiche, storiche e geologiche lungo la nuova “Via del Gesso”: grotte, carsismo e lapis specularis.
Il programma prevede alcuni momenti comuni tra bambini e genitori e attività differenziate, con momenti di scambio e coinvolgimento reciproco. L’iniziativa è volta a far vivere ai partecipanti un’esperienza immersiva ed emozionante, per sensibilizzarli alla delicatezza dell’ambiente ipogeo anche mostrandogli sul campo quante più possibili specificità delle grotte nel gesso (speleotemi, morfologie carsiche, diverse tipologie di ingressi, sale e gallerie, meandri fossili e attivi, spunti sulla fauna ipogea e sull’influenza delle grotte sulla flora) ma anche mostrare il lapis specularis e farne conoscere l’uso antico.
Il Corso “Speleo Bimbi” e Speleo Trekking – Via del Gesso è un percorso di avvicinamento alla speleologia per bambini e i loro genitori. Si svolgerà dal 12 al 14 novembre 2021 nel Parco Vena del Gesso a cura de La Nottola Aps-Asd e Guide Speleologiche del Parco della Vena del Gesso – Grotta del Re Tiberio
Il programma prevede alcuni momenti comuni tra bambini e genitori e attività differenziate, con momenti di scambio e coinvolgimento reciproco.
L’iniziativa è volta a far vivere ai partecipanti un’esperienza immersiva ed emozionante, per sensibilizzarli alla delicatezza dell’ambiente ipogeo anche mostrandogli sul campo quante più possibili specificità delle grotte nel gesso (speleotemi, morfologie carsiche, diverse tipologie di ingressi, sale e gallerie, meandri fossili e attivi, spunti sulla fauna ipogea e sull’influenza delle grotte sulla flora) ma anche mostrare il lapis specularis e farne conoscere l’uso antico.
maggiori info su: http://www.parchiromagna.it/novdettaglio.php?id=66887
Informazioni e iscrizioni:
cell (+39) 389 031 2110
la@nottola.org
www.nottola.org