Il patrimonio geologico, ambientale e naturalistico dell’Italia va in scena durante la Settimana del Pianeta Terra, dal 3 al 10 ottobre 2021

Torna dal 3 al 10 ottobre la Settimana del Pianeta Terra, il Festival nazionale delle Geoscienze.
Sono oltre 80 gli appuntamenti – ovvero i “Geoeventi” ufficiali, per la maggior parte gratuiti – nel cartellone della IX edizione del Festival, che si svolge dalla prima alla seconda domenica di ottobre, per comunicare e tradurre la cultura geologica, ambientale e naturalistica ad un pubblico sempre più vasto.
La Settimana del Pianeta Terra, attraverso lo straordinario e variegato patrimonio geologico ambientale e naturalistico del nostro Paese e le sue interazioni con l’uomo, vuole creare curiosità, attenzione e conoscenza, in modo rigoroso, ma semplice e anche gioioso.
La Settimana del Pianeta Terra è un’iniziativa ideata nel 2012 da Rodolfo Coccioni, paleontologo, e da Silvio Seno, geologo.

La Settimana del Pianeta Terra è diventata uno dei maggiori eventi di diffusione della cultura scientifica del nostro Paese.
Per l’alto contenuto scientifico e il particolare approccio comunicativo, il Festival nazionale delle Geoscienze ha ottenuto il patrocinio del Ministero per la Transizione Ecologica, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA, del Consiglio Nazionale dei Geologi, dell’Associazione Geologia Medica Italiana e dell’iniziativa Bellezza in Costituzione.
La Settimana del Pianeta Terra aderisce alla campagna #plasticfree.
Il ricco elenco dei Geoeventi della IX edizione della Settimana del Pianeta Terra è consultabile sul sito www.settimanaterra.org, dove si trovano anche informazioni dettagliate e modalità di partecipazione ai Geoeventi.

Anche la comunità speleologica italiana, anche con eventi non ufficiali della Settimana del pianeta Terra, in questo periodo presenta le sue peculiarità con diverse manifestazioni che si svolgono in diverse località della penisola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *