La rivista di divulgazione scientifica GEO, edizione tedesca, ha pubblicato nel numero di agosto 2021 un reportage riguardante l’attività condotta da un gruppo di ricerca BiGeA guidato dal Dott. Andrea Columbu.
Si parla di come le stalagmiti forniscano importanti informazioni per lo studio del clima del passato.
Nello specifico, il reportage segue il gruppo di ricerca durante una spedizione in grotte Pugliesi, mirata all’ottenimento di nuovi campioni per ricostruzioni climatiche durante l’estinzione dell’Homo di Neanderthal in sud Italia (circa 40 mila anni fa).

Il reportage è basato sulle scoperte effettuate dallo stesso gruppo di ricerca nel 2020, e pubblicate sulla rivista Nature Ecology & Evolution (https://www.nature.com/articles/s41559-020-1243-1).
Stando a queste ultime, le variazioni climatiche attorno a 40 mila anni fa non avrebbero avuto un ruolo determinante per l’estinzione dell’Homo di Neanderthal in sud Italia.
Al reportage hanno partecipato il Dott. Andrea Columbu, il Prof. Jo De Waele e Dott. Ilenia D’Angeli (ex componente BiGeA), con il supporto di gruppi speleologici locali.
Lars Abromeits è il giornalista che ha condotto il reportage, insieme alla fotografa Bettina Theuerkauf.

Fonte: https://www.geo.de/p/plus/forschung-und-technik/abstieg-in-die-steinzeit-30605576.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *