Sabato 8 maggio intorno alle 16.30 uno speleo sub polacco di cui non è ancora nota l’identità, per cause ancora in corso di accertamento, ha avuto un incidente ad appena 10 metri di profondità durante un’immersione nella Risorgenza del Ressel nel comune di Marcilach-sur-Célé nel Dipartimento del Lot in Francia.
Lo speleo sub è stato rapidamente portato in superficie in arresto cardiaco da altri sub presenti nella risorgenza, tra cui degli svizzeri, un francese ed un tedesco. In superficie una guida subacquea che accompagnava un suo gruppo ha effettuato il massaggio cardiaco nell’attesa dei soccorsi.
Sono quindi intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco di Cajarc e Cahors ed i subacquei dello SDIS del Lot e dell’Aveyron che una volta che la vittima ha ripreso l’attività cardio-respiratoria pur rimanendo in stato di incoscienza, hanno provveduto al trasporto all’ospedale di Cahors dove si trova ancora in gravi condizioni in rianimazione.
Si tratta del quarto incidente da quando la Risorgenza del Ressel è nota come sito d’interesse per le immersioni speleo-subacquee. Gli altri tre si sono conclusi con il decesso dei sub coinvolti.

https://www.ladepeche.fr/2021/05/08/lot-un-plongeur-entre-la-vie-et-la-mort-apres-un-accident-de-speleologie-a-marcilhac-sur-cele-9533780.php

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *