BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 18/12/2009 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo

SITUAZIONE GENERALE

Per l’intero fine settimana l’Italia sarà ancora interessata da un’ampia circolazione depressionaria a carattere freddo, attualmente centrata sull’Europa orientale. Entro le prossime 24 ore un piccolo vortice depressionario proveniente dalla Norvegia giungerà sopra il mar Tirreno settentrionale intensificandosi e richiamando a se ulteriore aria molto fredda dall’Europa centro orientale. Questo nuovo centro di bassa pressione si muoverà rapidamente verso oriente fino a posizionarsi sopra il mar Adriatico centro settentrionale nella giornata di sabato 19 dicembre. Durante questo spostamento causerà un generale peggioramento atmosferico con produzione di molte nubi e precipitazioni frequenti, nevose fino in pianura al nord, fino a bassa quota al centro, più in alto al sud. Domenica 20 dicembre il rapido allontanamento verso la penisola balcanica del centro depressionario favorirà un altrettanto rapido miglioramento atmosferico su tutta la penisola italiana con rasserenamenti ad
iniziare dalle regioni alpine e da quelle tirreniche. Temperature in calo. Venti in intensificazione, inizialmente meridionali poi settentrionali.

PREVISIONE

METEOUMBRIA

Venerdì 18 Dicembre 2009

Inizialmente cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite più ampie nel sud dell’Umbria ed addensamenti più frequenti lungo l’Appennino ma senza precipitazioni significative. Nel pomeriggio nuvolosità in progressivo aumento ad iniziare dal nord della regione. In serata e durante le ore notturne successive cielo da molto nuvoloso a coperto con precipitazioni sparse in intensificazione, nevose fino a fondovalle nel nord dell’Umbria, oltre i 300 – 500 metri nel resto della regione. Temperature in lieve calo. Venti deboli meridionali in intensificazione dalla serata.

Sabato 19 Dicembre 2009

Al primo mattino cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, più frequenti lungo l’Appennino e nevose oltre i 300 – 500 metri di quota. Lento miglioramento nel corso della mattinata ad iniziare dall’Umbria occidentale. Nel pomeriggio schiarite anche ampie sui settori occidentali della regione, ancora molte nubi lungo l’Appennino con locali nevicate fino a fondovalle. In serata e durante le ore notturne successive cielo poco nuvoloso o nuvoloso sull’Umbria centro occidentale ma senza precipitazioni significative, molto nuvoloso in Appennino con locali nevicate fino a fondovalle. Temperature minime stazionarie, massime in lieve calo. Venti moderati settentrionali.

Domenica 20 Dicembre 2009

Per gran parte della giornata cielo poco nuvoloso o localmente nuvoloso sull’Umbria centro occidentale ma scarso rischio precipitazioni, nuvoloso o molto nuvoloso lungo l’Appennino con possibile, locale nevischio fino a quote basse. In serata e durante le ore notturne successive cessazione delle precipitazioni con nubi in calo ed ampi rasserenamenti in avanzamento da ovest. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti moderati nord orientali.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *