Notizia di Marilena Rodi
Annualmente la Federazione Speleologica Pugliese incarica un gruppo speleologico federato dell’organizzazione di Spelaion.
Il convegno promuove sinergie culturali e rappresenta occasione di confronto tra le singole esperienze di ricerca condotte dai gruppi speleologici pugliesi. I risultati delle attività di ricerca e di esplorazione vengono esposti durante gli interventi ed illustrati con mostre fotografiche, proiezioni di documentari, pubblicazioni a tema.
Rappresentanti degli organismi regionali e nazionali (la Federazione Speleologica Pugliese, la Commissione Scuole di Speleologia, il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino) contribuiscono ad arricchire la manifestazione con riunioni tecniche e di taglio scientifico.
Quest’anno la Fsp ha affidato la organizzazione di Spelaion 2009 al GSL Ndronico. Il raduno si svolgerà dal 4 al 6 dicembre 2009 a Lecce, presso il palazzo Turrisi.
L’evento inizierà nel pomeriggio di venerdì 4 dicembre con un convegno con relazioni ad invito sul tema Le cavità antropiche: tutela, valorizzazione e pericolosità.
Nella giornata di sabato saranno presentati relazioni, filmati e quant’altro relativi alle attività svolte dagli speleologi pugliesi.
Domenica si svolgeranno le consuete riunioni di federazione e commissioni varie.
Durante il raduno saranno organizzate visite guidate nei sotterranei del Castello di Carlo V, nel ricovero antiaerei della Villa Comunale e nel centro storico di Lecce.

Il programma definitivo sul blog della federazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *