L’ambizione di esplorare tubi di lava lunari inizia a concretizzarsi in seno all’agenzia spaziale europea (ESA), con lo studio di fattibilità di nuovi strumenti che verranno utilizzati nelle future missioni lunari. Parleranno anche di questo stasera, Loredana Bessone e Francesco Sauro, responsabili del progetto di addestramento astronauti ESA CAVES, in diretta sui canali di Chi ha paura del Buio?.
Non solo addestramento astronauti in grotta ma anche nuovi strumenti allo studio per la sempre più vicina esplorazione delle grotte lunari. Di questo parleranno Loredana Bessone e Francesco Sauro nella diretta dedicata a ESA CAVES, che si potrà seguire stasera dalle ore 21, sui canali social degli astrofisici di Chi ha paura del buio?.
I due responsabili del progetto ESA CAVES racconteranno di come e perché le grotte siano un contesto ideale per preparare gli astronauti alla permanenza nello spazio, e daranno alcune anticipazioni sullo studio che l’ESA sta svolgendo sui lunar orbiters e i robot progettati per le future missioni di esplorazione dei tubi di lava lunari. I lava tubes sono infatti luoghi di grande interesse scientifico, sia perché offrono accesso a materiale lunare incontaminato – probabilmente anche a depositi di acqua ghiacciata- sia perché potrebbero costituire futuri habitat per l’uomo, offrendo una schermatura naturale contro radiazioni, micrometeoriti e temperature estreme.
Durante la diretta Loredana Bessone e Francesco Sauro risponderanno anche alle domande del pubblico. La partecipazione all’evento è gratuita.
FONTI: https://www.facebook.com/events/359291785331068
scintilena.com
www.esa.int