Notizia di Michele Tommasi
E’ iniziato nei nei giorni scorsi a Feltre (BL) il Corso Nazionale Propedeutico per aspiranti Istruttori di Speleologia del Club Alpino Italiano.
Il Corso, patrocinato dalla Commissione Centrale per la Speleologia CAI è organizzato, per conto della SNS, dagli amici del Gruppo Speleologico CAI Feltre e Gruppo Speleologico Padovano CAI. La Direzione del Corso è affidata
all’INS CAI Mario Casella. La base logistica ed operativa delle attività del corso è l’ottima struttura polifunzionale “Stella Maris” di Pedavena. Al corso hanno aderito ben 18 allievi, molto motivati, provenienti da Gruppi Grotte CAI di tutta la penisola. Lunedì 16 luglio il corpo docente e gli allievi hanno ricevuto la graditissima visita del Past Presidente Generale del CAI Roberto De Martin, attuale Presidente del Club Arc Alpin.
Dopo cena l’amico De Martin ha voluto incontrarsi con Istruttori ed allievi, portato i saluti del Presidente Generale Gabriele Bianchi e del Consiglio Centrale del Sodalizio. Roberto si è soffermato a lungo sull’importante ruolo formativo e di ricerca da sempre svolto dalla Speleologia del CAI ed in particolare dalla Scuola Nazionale di Speleologia CAI.
L’attuale Direttore Bruno Galvan, sulla scia del solco tracciato dal Past Direttore Sergio Consigli, stà lavorando con grande impegno e dedizione (coadiuvato da Walter Bronzetti ed Andrea Fontana), ha detto De Martin. “Ho svolto il mio mandato di Presidente Generale”, ha continuato, “impegnandomi strenuamente per far emergere e valorizzare ogni peculiarità e attività del Sodalizio”. “Un passo importante verso la completa ripresa operativa della SNS è stato quello legato alla definitiva risoluzione delle problematiche generatesi attorno al CNS di Costacciaro negli ultimi cinque anni”. “Oggi”, ha ribadito De Martin, “è importante che la Speleologia CAI possa ancora attuare una parte dei suoi programmi usufruendo di una struttura unica nel suo genere, come appunto il Centro di Costacciaro” (CENS). All’incontro con Roberto De Martin erano presenti il Presidente della Sezione del CAI di Feltre, il Presidente del Gruppo Speleologico CAI Feltre Giuliano Donazzolo e gli Istruttori Nazionali di Speleologia Bruno Galvan, Michele Tommasi, Pietro Lippolis, Mara Contessotto, Antonio Tessaro, Mirko Fossa, Mario Casella, Pierluigi Salustri, Ninì Sottosanti, unitamente agli Istruttori Giovanni Ferrarese, Maurizio Mottin e Sergio Rizzato.
Cordiali Saluti
Michele Tommasi
S.N.S. C.A.I.