Notizia di Andrea Scatolini
E’ partita in sordina un’opera meritoria, cioè l’impegno da parte del Comune di Narni, per fare qualcosa di concreto, finalmente, nella direzione dello smaltimento rifiuti.
Fino a due mesi fa, lo smaltimento e il ricicllaggio dei rifiuti erano operazioni che si potevano riassumere così: Vado al secchio e butto tutto… infatti erano pochissimi i raccoglitori in giro per Narni, neanche tanto riconoscibili uno dall’altro e soltanto gli occhi “esperti” sanno che quello verde è per il vetro e lattine metalliche, quello giallo per la plastica ecc.. e davanti all’ospedale di Narni si poteva trovare accatastato nel contenitore anonimo qualsiasi tipo di materiale “riciclabile”. Per dovere di cronaca, l’altro contenitore si trova al parcheggio del Suffragio, un posto che solo per arrivarci costa un chilometro di strada.
Cosa ha fatto il Comune di Narni? Con una operazione all’americana, perchè mi dicono che da quelle parti funziona così, ha distribuito prima una lettera ai cittadini del centro storico, poi due pacchi di buste colorate, verde per il vetro, giallo per la plastica, belle grosse e capienti. La richiesta era semplice, depositare la busta gialla con la plastica il martedì prima delle 9.00 davanti casa, il giovedì metterci le buste gialle con il vetro, sabato, legata a fascicoli, la carta.
La prima settimana c’era qualche busta gialla, ne ho contate quattro in metà paese, la settimana successiva molte più buste gialle, fino a che in queste ultime due settimane mi sono quasi commosso rendendomi conto che la gente ha risposto alla grande e per la prima volta provo gioia a vedere tanta mondezza.
Complimenti al Comune, ma soprattutto ai cittadini che hanno capito che si può fare qualcosa con un minimo sforzo.
Adesso io mi chiedo solo una cosa: E le lattine metalliche? Non possono essere smaltite nella busta con il vetro? I raccoglitori lo fanno, perchè non dovrebbero farlo le belle buste? A proposito di buste, c’è un appello da fare: Le ho quasi finite.