Notizia di Mauro Villani
Appena una settimana fa c’era stato l’intervento dello Speleo Soccorso Francese per recuperare uno speleo-sub dato disperso oltre sifone nella grotta Fontaine de Boissin nel comune di Chassagne in Ardeche (07) lo scorso 1° novembre; trovato in stato d’intossicazione per la presenza di anidride carbonica dopo il primo sifone ed in leggera ipotermia è stato ossigenato per oltre 1 ora ed accompagnato in uscita autonoma per essere ospedalizzato.
Questo fine settimana c’è stato un altro incidente, addirittura una caduta collettiva (!) di quattro (!) speleologi in Ardeche. Ecco la notizia tradotta da Mauro Villani e l’originale riportata oggi su Le
Dauphiné Liberé:
Vallon Pont d’Arc
Degli speleologi cadono da 18 metri nella Grotte des Huguenottes
Ieri i primi bilanci non erano allarmanti per quanto riguarda le funzioni vitali, ma il recupero dei quattro speleologi in seguito ad una caduta ha reso necessaria un’importante operazione di soccorso.
L’incidente è avvenuto verso le 13.45 nella Grotte des Huguenottes.
Quattro speleologi dell’Ardeche (di Villeneuve, Chauzon e Saint-Sernin) sono caduti in modo “progressivoâ€. La causa, sembrerebbe dovuta ad un malfunzionamento del materiale che avrebbe ceduto. Le ferite sono leggere.
Il loro recupero ha necessitato la mobilizzazione d’una quarantina di pompieri sotto il comando del capitano Regourdal de Ruoms.
Gli specialisti del Grimp erano sul posto insieme allo Smur d’Aubenas. L’elicottero Dragon 34 della Sicurezza civile era sul posto.