Ultimi preparativi per il corso di speleologia
UTEC al gran completo, tra gli altri, sono tornati anche Donzi, Samantha e Giuseppe, tutti pronti per il nuovo corso che parte giovedì sera (21/09/00).
L’unico punto trattato è stato praticamente il corso di speleologia, e quando ci mettiamo d’impegno le cose le sappiamo fare ancora bene…
La torre è pulita come non si vedeva da decenni, e qui una nota di merito và a tutti quelli che sabato 9 settembre hanno rinunciato alla bella giornata per impolverarsi di brutto, ma forse il massimo lo ha dato Donzi, ripulendo il bagno non funzionante… che qualcuno però ha usato…
Visto che è impossibile utilizzare il salone “scippato” da quelli della ludoteca, abbiamo allestito un’aula presso la biblioteca del gruppo, con tanto di cattedra, lavagna e proiettore per diapositive. La saletta potrà accogliere comodamente almeno 15 allievi, anche grazie all’opera del Farmacista che ha riparato mirabilmente parecchie sedie su cui nessuno avrebbe scommesso.
Ancora il Farmacista si è distinto nel recupero di due preziosi gasogeni, risaldati, rincollati, ma ora perfettamente funzionanti.
Il Cambusiere da par suo ha chiuso la canna fumaria nell’ultimo piano della torre, da cui entravano piccioni e cornacchie, con rete metallica e cornice in legno.
Resta la rupe, ma è da considerare già fatta, con il recupero dell’immondizia lasciata dal Terziere Santa Maria dalla festa di maggio.
Anche il numero degli istruttori è sicuro, così come è arrivata la conferma dei vari “docenti” che si alterneranno alla cattedra per le prossime serate.
Non dovrebbero esserci problemi per la concomitanza del Narni Black Festival nella sera di venerdì, almeno per quello che riguarda i vigili urbani, e anche la Corsa delle Carrette di Domenica non dovrebbe dare fastidio per la prima uscita in grotta a Montebuono.
In tutto questo marasma, c’è anche il tempo per andare in grotta; Virgilio e Samantha domenica avranno un assaggio di quello che sarà il corso, accompagnando alcuni amici non speleologi ai Pozzi delle Piane.
Fonte: https://www.scintilena.com/utec/old/utec/scintilena/vecchiascintilena.htm