Notizia di Giorgio Pannuzzo

Il giorno 1° novembre 2009 presso l’auditorium Aldo Moro di Saronno nell’ambito del Raduno Regionale della Speleologia Lombarda, i Gruppi speleo lombardi presenti, convenuti in assemblea, hanno formalmente deliberato lo scioglimento della vecchia associazione ESRL (Ente Speleologico Regionale Lombardo) per dare vita ad un nuovo organismo: la FSLO (Federazione Speleologica Lombarda) che, pur rimanendo nel solco delle iniziative intraprese dal vecchio e glorioso Ente, viene ritenuto più rappresentativo ed uniformante grazie alla nuova dizione “Federazione” che, in modo letterale e sostanziale, meglio ci accomuna al movimento coordinato delle Federazioni Regionali Speleologiche Italiane. Semplificazione ma, allo stesso tempo, un nuovo stimolo d’identità al fine di farsi riconoscere meglio all’esterno presso tutte le istituzioni e operando con rinnovato impegno per il raggiungimento degli obiettivi prefissati: uno per tutti la Legge Regionale sulla Speleologia, che la Lombardia, dopo tanti anni, ancora non possiede.
E’ stato approvato e sottoscritto un nuovo statuto, sono stati nominati secondo il nuovo regolamento i soci componenti il Consiglio Direttivo ed eletta la Giunta Esecutiva della FSLO.

Le Associazioni Speleologiche che hanno sottoscritto l’Atto Costitutivo sono 16, ma diverse altre hanno espresso l’intenzione di aderire al più presto e contiamo di avere quanto prima la partecipazione pressoché totale della Speleologia Lombarda.

Possiamo intanto annunciare con orgoglio che la nuova Federazione Speleologica Lombarda, dal 1° novembre, è operativa.

Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che, a partire dal 26 Luglio 1972 (data di fondazione dell’ESRL), hanno tenuto alta la bandiera della Speleologia Lombarda Organizzata e lasciato l’eredità che oggi stiamo raccogliendo.

Si ringrazia calorosamente il Gruppo Grotte Saronno CAI-SSI per l’ammirevole lavoro organizzativo e per aver creato tutte le condizioni perché l’importante appuntamento si svolgesse nel migliore dei modi, nonostante qualche contrattempo. Il Raduno Lombardo ha avuto una gran quantità di presenze, mi risulta circa 110 speleologi, e ne avrebbe avute senz’altro di più se non ci fosse stata la sfortunata sovrapposizione con l’incontro di Toirano. Ma qualcuno (“Speleologie in Movimento…”) è riuscito a presenziare part time ad entrambe le manifestazioni, e porta notizie di una bellissima realtà anche dalla Liguria; congratulazioni a tutti. A Saronno si sono visti audiovisivi e mostre di ottima qualità, che hanno ben evidenziato il livello della Speleologia Lombarda e dei risultati, prima di tutto esplorativi, che sta raggiungendo in questi anni.

Per la Giunta Esecutiva
Il presidente della FSLO

Giorgio Pannuzzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *