Sul sito del Gruppo Speleologico Neretino è disponibile una vasta scelta di software libero che può essere usato dagli speleologi (e non solo) per le più svariate applicazioni.
Esiste attualmente una vasta gamma di strumenti informatici a supporto dell’attività dello speleologo esploratore, studioso e divulgatore. La ricerca vuole fornire un orientamento sulla scelta del software che sia di buona qualità ed economicamente conveniente; questa è una scelta non sempre facile e scontata, poiché deve essere fatta all’interno di uno scenario, quello dell’Informatica, sempre più inevitabile, in forte evoluzione e pieno di contraddizioni. Sono illustrati alcuni tra i migliori software disponibili per la cartografia, la grafica e la gestione di database, cioè relativi ai campi applicativi che riguardano più da vicino l’attività speleologica.
La maggior parte dei software sono stati selezionati dal mondo del software libero (free software), che rappresenta un campo in forte sviluppo ed è sinonimo di avanguardia, sperimentazione e libertà.
In particolare si fa riferimento alla libertà di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software (FREE SOFTWARE FOUNDATION, 2008). In genere, la produzione di tale software è il risultato di un processo condiviso all’interno di comunità di persone che ne curano lo sviluppo, partecipano all’ottimizzazione della struttura e delle funzioni, elaborano la documentazione, ne promuovono l’utilizzo.

Maggiori info sul sito del GS NERETINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *