Notizia di Sophie Christ, tradotta da Mauro Villani e segnalata da Olivier Vidal

L’organismo RACINE ha pubblicato, come l’anno scorso, un bando rivolto a progetti riguardanti le azioni innovative transnazionali del Fondo Sociale Europeo (asse 4, misure 4.3).

La Federazione Speleologica Europea, strumento finanziario dell’Unione Europea in materia d’impiego e d’inserimento professionale, incoraggia la cooperazione transnazionale tra partner di differenti stati membri della UE.
La programmazione 2007-2013 del FSE in Francia risponde a questi bisogni di cooperazione e di partenariato in particolare nel quadro del dispositivo “Azioni innovative transnazionali”.

Questo dispositivo cofinanzia dei progetti transnazionali destinati a favorire l’accesso ed il mantenimento nel lavoro corrispondenti ad una delle seguenti tre priorità:
– progetti sperimentali testanti delle nuove soluzioni che portino un valore aggiunto ai dispositivi dell’impiego e della formazione professionale (priorità G: progetti innovativi e sperimentali);
– attività di rete tendenti alla sperimentazione e la diffusione delle corrette pratiche tra i loro membri (priorità H: partenariati per l’innovazione);
– progetti incoraggianti la mobilità in Europa delle persone fragilizzate sul mercato del lavoro (priorità I: cooperazione transnazionale per la mobilità).
I progetti dovranno comprendere delle attività transnazionali con almeno un partner di un’altro stato membro. Si raccomanda di non superare quattro partner transnazionali.
Le operazioni transnazionali saranno considerate per un periodo massimo di 12 mesi, dallo 01.01.2010 al 31.12.2010.
Le somme disponibili per i progetti relativi al periodo 2008-2010 ammontano a 12,8 milioni di euro. Il finanziamento del FSE che potrà essere accordato per progetto è compreso tra circa 70.000 e 130.000 euro per anno. Il tasso massimo di cofinanziamento del FSE è del 55%.
Il candidato deve essere un organismo dotato di personalità giuridica, capace di assicurare la gestione di un progetto europeo.
La scadenza per la presentazione dei progetti è stata fissata al 06 novembre 2009.
Troverete tutte le informazioni pratiche relative a questo bando al seguente indirizzo:
http://www.racine.fr/frontblocks_racine/navigation/content/Les-outils-du-candidats-de-l-appel-a-projets-2010-205439.htm

Restando a disposizione per ogni informazione complementare, vogliate gradire i miei più sinceri saluti.

Sophie Christ
EOC EU Office
EOC EU-Büro
Bureau des COE auprès de l’UE

52, avenue de Cortenbergh
B – 1000 Bruxelles

Tel +32 2 73803 22
Fax +32 2 73803 27

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *