Giorni addietro si è data la notizia della scoperta di un passaggio segreto scavato nella roccia a Triora, nel quartiere del Poggio. Si è anche supposto che potesse fare parte del sistema difensivo della fortificazione che proteggeva la parte sud del borgo medievale.
Questo fine settimana di sono effettuare ulteriori ricognizioni nell’area, scoprendo altri ambienti sotterranei e confermando un particolare di rilievo. L’anticamera di tale passaggio segreto è una stanza quadrangolare in muratura, di circa quattro metri di lato, il cui pavimento è in mosaico.
In origine tale pavimento era interamente ricoperto dal mosaico, ma oggi è crollato, lasciando intravvedere la sottostante cantina, che presenta due pareti scavate nella viva roccia. Non solo, il pavimento deve essere stato successivamente ricoperto di malta e piastrellato. Oggi possiamo vedere solo qualche lacerto dell’opera che sicuramente un tempo ha richiesto perizia e un lungo lavoro. Le tessere del mosaico sono rettangolari e, per quello che è oggi è dato di vedere, di colori differenti: bianco, ocra, grigio e nero. La foto che si allega renderà poi meglio di qualsiasi altra descrizione.
Per l’Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano (S.C.A.M.)
Gianluca Padovan