I problemi provocati dall’emergenza coronavirus impattano anche nell’editoria, così l’atteso numero 82 di “Speleologia” per ora è disponibile solo in versione PDF On Line, per tutti e non solo per gli abbonati. Vanno on line anche tutti i numeri di speleologia dall’1 al 73 e apre il Canale You Tube della rivista.
Ulteriori contenuti multimediali foto e video disponibili e scaricabili liberamente.
Il numero 82 di “Speleologia”, la rivista semestrale della Società Speleologica Italiana, esce eccezionalmente in formato PDF per ovviare ai problemi di stampa e distribuzione che si sono venuti a creare in seguito all’emergenza coronavirus.
Nell’Editoriale del Presidente SSI Vincenzo Martimucci, un passo importante è dedicato al settantesimo anniversario della nascita del sodalizio.
Nel 1950 un gruppo di speleologi grazie alla loro inossidabile passione fondarono la Società Speleologica Italiana dopo aver vissuto sulla loro pelle il periodo buio della Seconda Guerra Mondiale.
L’augurio che rivolgiamo a tutti gli speleologi è quello di ripartire da questo momento difficile con lo stesso spirito indomito di quei soci fondatori.
La versione digitale dell’edizione numero 82 di Speleologia è liberamente consultabile a questo link: https://issuu.com/speleo.it/docs/speleologia_82_completo_web_2._pdf .
La versione cartacea sarà comunque spedita a tutti i Soci aventi diritto.
Anche per questo numero, nella classica versione di Speleologia On Line, sono disponibili ulteriori contenuti multimediali, fotografie, filmati che corredano gli articoli cartacei.
A questo link è possibile accedere ai contenuti speciali per i seguenti articoli:
Lombardia: Nuove cavità sul Monte San Martino
West Papua 2018 Waykut & Keek: esplorando il cammino delle ombre
Slovenia: Davorjevo Brezno – Esplorazioni 2014-2019
Il Complesso delle Grotte del Cavallone (Abruzzo)
Cina: Shuanghédòng Una esplorazione senza fine…
La frontiera del ghiaccio profondo: le spedizioni del progetto “Inside the Glaciers” in Groenlandia
Sardegna: Progetto Phreatic – Quando scienza e passione vanno di pari passo
Sono stati resi disponibili sulla piattaforma “Issuu” tutti i numeri di Speleologia dall’ 1 al 73 www.issuu.com/speleo.it
Infine, è stato aperto il nuovo canale Youtube di Speleologia: https://www.youtube.com/channel/UCCSV8j9iRmbg5sUp1FVAELQ/